L’importanza dei tessuti nell’Arte del ricamo e non solo

 

Per entrare nel fantastico mondo dell’arte del ricamo, molto semplicemente, occorre, essere ispirati da una grande passione. In ogni caso, visto l’importante ruolo ricoperto dai tessuti, qualche pratico suggerimento, può essere sempre utile.

Per chi ha deciso di dedicarsi al ricamo, ad esempio, può essere utile sapere che, a prescindere dalla tipologia di tessuto scelto, questo non dovrà mai essere bagnato. Invece, una apprettatura leggera, renderà il tessuto scelto maggiormente consistente, in modo che si potranno evitare deformazioni nelle fibre.

Per scegliere il tessuto migliore, in modo da ottenere un perfetto ricamo, si è nel posto giusto. Difatti, la merceria Il Mio Lavoro di Vallo della Lucania propone una ampia scelta di tessuti di assoluta qualità perfetti per ogni tipologia di ricamo. 

Quindi, per realizzare ricami su cuscini, asciugamani, se si vuole realizzare tovaglie, tende e centrini, lo staff della merceria Il Mio Lavoro di Vallo della Lucania, è sempre pronto a fornire una professionale e qualificata assistenza.

Se, ad esempio, si vuole creare un pigiama, una camicia da notte oppure dei magnifici lenzuolini da culla, si potrà optare per dei tessuti in puro cotone, preferibilmente dai colori pastelli oppure dal tradizionale color bianco.

Invece, per lenzuola, per tovaglie e per tende, si potrebbe optare per dei tessuti di lino oppure di cotone. Mentre per realizzare un perfetto punto croce, si dovrà optare per dei tessuti che presentino una evidente e piuttosto regolare trama. Più in generale, per ricami rustici si potrà scegliere una tela juta.