Scrapbooking, l’album dei ricordi fai da te
Lo Scrapbooking: come creare album personalizzati per conservare i tuoi ricordi
Quest’ hobby creativo consente di raccogliere e organizzare i propri ricordi in un album interamente realizzato a mano.
Ognuno di noi custodisce gelosamente i propri ricordi, ma si sa che con il tempo spesso possono diventare sempre più vaghi e apparire ancora più lontani del momento vissuto. Per conservare non solo nella nostra mente ogni momento per noi importante la tecnica dello scrapbooking ci aiuterà a far rimanere indelebile in modo originale, senza spendere grandi cifre ogni circostanza caratteristica e particolare del nostro vissuto.
Un pò di storia sullo scrapbooking
Il termine scrapbooking deriva dall’unione di due parole inglesi: scrap (ritaglio) e book (libro) che significa letteralmente libro di ritagli. Questa tecnica antica risale a oltre 200 anni fa. In origine, gli album venivano utilizzati per conservare biglietti da visita, inviti e altri documenti importanti.
Nato in Germania ma esportato in Inghilterra si narra che anche la regina Vittoria aveva uno scrapbook personale esposto nel palazzo reale. Grazie all’avvento della fotografia soprattutto con l’invenzione della Kodak nel 1880 cominciarono ad apparire insieme alle fotografie numerosi abbellimenti e decorazioni che apportarono una rivoluzione significativa all’interno degli album. Nel 1836 fu realizzato e conseguentemente commercializzato il primo vero album destinato allo scrapbooking. Negli anni, lo scrapbooking si è evoluto e oggi viene utilizzato per creare album personalizzati che raccolgono fotografie, ricordi e altri elementi significativi.
Materiali per lo scrapbooking
Per creare un album di scrapbooking, avrai bisogno di alcuni materiali di base, come carta, adesivi, nastri, colla, fiori secchi, perline, nastri, bottoni e altri oggetti decorativi. Da non dimenticare una buona dose di abilità, fantasia e creatività per combinare al meglio vari materiali ed elementi tra loro. Scegli i materiali che ti piacciono di più e che rispecchiano il tuo stile personale.
Una volta che abbiamo scelto i nostri strumenti andiamo a formare la nostra pagina scrap, in essa oltre a contenere testo e annotazioni devono essere presenti foto e immagini da ritagliare ed elemento fondamentale sono le decorazioni che possono essere rappresentate anche da materiali di riciclo.
Per una crafter oltre a carta e cartoncino di vario colore forma o spessore, fogli di giornale, volantini, depliant o tovaglioli, è indispensabile avere diversi tipi di colla da utilizzare in base al tipo di materiale trattato. Utile ma non indispensabile potrebbero essere delle forbici con lame decorative o un taglierino.
Oltre a matite e pennarelli colorati per decorare i nostri lavoretti di scrapbooking possiamo avvalerci di numerosi attrezzi come piccoli macchinari per intagliare, timbri, stencil, strass, perline, stickers, nastri adesivi decorativi in stoffa, carta o plastica.
Nei nostri progetti per chi ama rendere particolare ogni creazione possiamo inserire origami, pannolenci ,ritagli di stoffa, bottoni, filati di lana o cotone e perchè no in vista della primavera fiori in tessuto e fiori secchi.
La creazione di un album di scrapbooking è molto semplice e divertente. Puoi iniziare scegliendo un tema per il tuo album, ad esempio un viaggio, una vacanza o un anniversario. Quindi, scegli le fotografie e gli altri elementi che vuoi inserire e incollali sulla carta. Aggiungi adesivi, nastri e altri elementi decorativi per personalizzare il tuo album.
Se sei a corto di ispirazione, ci sono molte idee per lo scrapbooking che puoi utilizzare. La prima opzione quella classica riguarda le foto di famiglia, una raccolta di immagini della nostra infanzia, dei nostri genitori, dei nonni, delle domeniche in famiglia.
Lo scrapbooking potrebbe essere una risorsa indispensabile per coloro che amano viaggiare facendo ordine tra i ricordi dei vari spostamenti, biglietti, cartoline , scontrini ,brochure e tutto ciò che ha caratterizzato quella meta tanto ambita.
Questa tecnica potrebbe anche essere impiegata a scopo educativo coinvolgendo ragazzi e bambini nella creazione di un progetto collaborativo che sviluppa la creatività di ogni alunno coinvolto.