il punch needle come ricamare con lago magico articolo settembre 2022 blog shop online prodotti sito merceria il mio lavoro

Il Punch Needle, come ricamare con l’ago magico

il punch needle come ricamare con lago magico articolo settembre 2022 blog shop online prodotti sito merceria il mio lavoroIl trend del momento è il punch needle!

Si tratta di una tecnica poco conosciuta ma molto creativa e divertente che da libero sfogo alla fantasia.

Il punch needle è uno strumento per ricamare con facilità senza avere nessuna conoscenza particolare di cucito.

È un ricamo che si realizza utilizzando una specie di penna con un ago (qui puoi vederlo da vicino), questa tecnica rispetto a quella del ricamo tradizionale è molto più veloce, divertente e versatile e si esegue ricamando con l’ago punzonatore abbinando fili colorati, creando punti di altezze diverse su di un tessuto.

La storia del punch needle? 

Le sue origini sono molto antiche e arrivano da paesi lontani come l’antico Egitto per poi ritrovare il suo utilizzo moderno nel XVII secolo in Russia sotto il regno dello Zar Pietro il Grande, essa veniva largamente utilizzata per impreziosire attraverso ricami i paramenti religiosi delle chiese ortodosse e infine grazie all’immigrazione dei russi approdó in America trovando ampia diffusione.

La tecnica di ricamo del punch needle può essere utilizzata su  numerosi oggetti: dalle borse agli abiti, ai piccoli centri decorativi sino a progetti più grandi come tappeti e coperte e si differenzia per la sua eleganza e versatilità. 

Modo, metodi di utilizzo e strumenti utilizzati

Lo strumento indispensabile per la realizzazione del punch needle viene chiamato punzone, la sua struttura è simile a quella di una penna e all’estremità troviamo un ago cavo attraverso il quale si lascia passare il filo

La dimensione dell’ago consente di lavorare con 1, 2  o più fili in base sia alla trama dei tessuti su cui vuoi lavorare, che sulla tipologia di filati.

Essi vengono cambiati in base allo spessore del filo utilizzato mentre invece la profondità del punto può essere, in molti casi, regolato.

Punzone a parte che è fondamentale per la realizzazione di questa tecnica sono anche altri gli strumenti che ci occorrono:

  • filo da ricamo o filato di lana spessa;
  • un telaio;
  • tessuto e forbici;
  • pennarello cancellabile;
  • colla universale;
  • disegno.

Una volta deciso cosa vogliamo realizzare vediamo i vari step per la realizzazione del nostro ricamo con la tecnica del punch needle.

Per prima cosa scegliamo il tessuto sul quale andare ad eseguire il ricamo. 

Con l’aiuto del pennarello cancellabile tracciamo sopra di esso il disegno scelto. 

Blocchiamo il tessuto mantenendolo ben teso nel telaio da ricamo. 

Infiliamo il filo nell’ago tenendo la parte curva verso di noi, nella direzione in cui si cuce, importante è eseguire il ricamo al rovescio, solo girando il tessuto vedremo il disegno. 

Con la stessa impugnatura di una penna, prendiamo l’ago punzone e infilandolo nel tessuto sempre alla stessa profondità, tracciamo il disegno partendo dal contorno e poi continuando da sinistra verso destra. 

Quando tiriamo su l’ago deve rimanere il più possibile attaccato al tessuto, tenendo la parte aperta della punta sempre nella direzione del punto successivo. 

Quando abbiamo la necessità di curvare, non bisogna girare mai l’ago, bensì il telaio. 

Quando invece dobbiamo cambiare colore, o semplicemente terminiamo una zona, fermiamo il lavoro senza fare nodi ma tenendo ferma con un dito l’ultima asola eseguita, tirando su l’ago, posandolo e poi tagliando il filo rasente il tessuto. 

Il nostro ricamo è quasi terminato, non ci resta che fissare il filo con una goccia di colla universale dopo averlo tagliato o possiamo bloccare il disegno con un tessuto termoadesivo applicato con il ferro da stiro. 

Tutto ciò che c’è da sapere sulla tecnica del punch needle  è stato detto, ora mettiamoci all’opera! 

 

Non c’è bisogno di essere delle grandi ricamatrici questa tecnica è adatta a chi vuole provare strumenti nuovi, a chi ama i ricami o anche a chi non sa ricamare e vuole provarci…prendendo la scorciatoia. 😉

 

Resta sempre aggiornato. Seguici sui nostri profili social Facebook e Instagram ti aspettiamo!